Immagino che, ora che è uscita la GoPro Hero 9, tu ti stia chiedendo quale scegliere anche in rapporto al prezzo e alle migliorie che apporta.

In quest’articolo vedremo un dettagliato confronto tra le Hero 7, 8 e 9, cercando di capire quale sia quella che fa al caso tuo in relazione alle tue esigenze.

Ma senza ulteriori indugi, cominciamo!

Panoramica


Iniziamo con una panoramica generale delle tre camere:

GoPro Hero 7 Black

HERO7 Black

GoPro Hero 7 Black La fotocamera esteticamente è uguale a quelle precedenti, con la possibilità di utilizzare le funzioni Hyper Smooth e Time Warp per realizzare dei video da urlo. D’altro canto però questa camera utilizza lo stesso sensore, batteria e mantiene molte caratteristiche delle sue antenate.

SCONTATO!
GoPro Hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming, Controllo vocale,...
7.153 Reviews
GoPro Hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming, Controllo vocale,...
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro,...

GoPro Hero 8 Black

HERO8 Black

GoPro Hero Black 8 Offre un design leggermente diverso rispetto alle precedenti, ma questa è la parte meno importante. Il modello ha dalla sua una stabilizzazione molto migliore e funzioni come il Time Warp 2.0 che hanno fatto un netto salto in avanti rispetto alla 7. Anche il vetro che protegge la camera è stato migliorato per essere molto più resistente.

SCONTATO!
GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con stabilizzazione ipersfondata, touch screen e...
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti...
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento...
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost), quindi puoi...

GoPro Hero 9 Black

gopro quale scegliere

Con l’ultimo GoPro Hero 9 Black, Anche su questo modello troviamo grandi novità, con un nuovo display touch e un secondo schermo sulla parte frontale a colori. Oltre a questo vi sono numerose funzioni ulteriormente migliorate come la stabilizzazione 3.0, un sensore da 20 Mpx e la possibilità di girare video a 5k.

SCONTATO!
GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore,...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo...
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la...

Tabella di confronto GoPro: Specifiche


Ecco il confronto delle specifiche di GoPro Hero 7 BlackGoPro Hero 8 Black e GoPro Hero 9 Black:

Specifiche GoPro Hero 7 Black GoPro Hero 8 Black GoPro Hero 9 Black
Peso 117 grammi 126 grammi 158 grammi
Dimensioni 62 x 44,5 x 32 mm 66,3 x 48,6 x 28,4 mm 71 x 55 x 33,6 mm
Dimensione dello schermo tattile 1,95 pollici 1,95 pollici 2,27 pollici
Display anteriore Monocromo Monocromo Display a colori
Sensore d’immagine 12 MP 12 MP 20 MP
Risoluzione 4K / 60fps
1080p / 240fps
4K / 60fps
1080p / 240fps
5K / 30fps
4K / 60fps
1080p / 240fps
Batteria 1220mAh 1220mAh 1720mAh
Stabilizzazione dell’immagine HyperSmooth HyperSmooth 2.0 HyperSmooth 3.0
Prezzo $230 $300 $350

Differenze Hero 7 vs Hero 8 vs Hero 9


Di seguito sono elencate le differenze chiave tra GoPro Hero 7 Black, GoPro Hero 8 Black e GoPro Hero 9 Black per decidere quale scegliere:

#1. Design

Mentre le GoPro 7 e la 8 possano apparire molto simili, la 9 ha un design diverso che la rende un po’ più grande delle altre ma non per forza migliore. La variazione si attesta intorno a un 10% sul totale.

La 9 ha poi lo schermo frontale a colori rispetto a quello in bianco e nero delle altre due, il che la rende una opzione valida anche per i vlogger che hanno bisogno di vedersi mentre registrano.

#2. Risoluzione

La GoPro Hero 9 ha un sensore molto più definito e denso di megapixels, il che la rende automaticamente migliore per immagini e video in termini di definizione rispetto a quelli delle concorrenti, lasciando pochi dubbi su quale scegliere. A questo vanno poi aggiunti i video in 5k i quali sono superiori (seppur di poco) ai 4k delle rivali.

Anche se questa mancanza può sembrare un problema, la verità è che per caricarli su internet i 4k sono più che sufficienti.

#3. Durata della batteria

Negli anni passati, una delle maggiori costanti di GoPro, era la batteria da 1220 mAh che regalava una discreta autonomia ma senza fare miracoli e con la necessità di una migliore. Con la nuova versione da 1720 invece, si riesce a ottenere durate anche del 30% superiori rispetto a quello a cui i vecchi modelli ci avevano abituato.

L’aumento della batteria però ha portato anche dei piccoli problemi di surriscaldamento che, seppur non gravi, vanno tenuti in considerazione.

#4. Connettività

Tutti i modelli hanno il bluetooth che permette di connettersi ad altri dispositivi senza problemi ma, se la versione 8 e 9 possono inviare video in live stream a 1080p, la 7 può farlo solo fino a 720. Ovviamente non è una cosa di gran conto, ma ci sono persone a cui potrebbe creare problemi.

Sia la 8 che la 9 sono state ideate anche per i vloggers, il che significa che entrambe hanno i mods media che si possono acquistare separatamente in caso di necessità. tra gli altri accessori possiamo anche trovare le mod luce.

#5. HyperSmooth

Se la Hero 7 offriva grandi prestazioni con l’Hyper smooth abilitato, con il passo in avanti della Hero 8 le cose sono ultariormente migliorate fino a raggiungere gli standard a dir poco incredibili con la Hero 9 e la stabilizzazione 3.0.

Lo stesso discorso si può fare con i Time Warp, anche loro evoluti attraverso il percorso di vita della fotocamera fino a raggiungere un livello altissimo con la Hero 9. Si ottengono scatti hyperlapse incredibili senza il fastidioso crop 10%. Inoltre è anche disponibile in tutti i frame rate e risoluzioni nelle ultime GoPro.

#7. Copriobiettivo intercambiabile

Fino alla 7 le lenti erano intercambiabili, cosa che risultava davvero molto comoda in caso di graffi o rotture durante l’attività sportiva. Purtroppo la Hero 8 ha deciso di cambiare strada incastonando il vetro nel corpo senza possibilità di sostituirlo. Per fortuna, con l’avvento della 9  stata fatta marcia indietro, ritornando alle lenti intercambiabili.

#8. Controllo remoto

Tutte e tre le videocamere GoPro possono essere controllate in modalità wireless tramite l’app mobile GoPro utilizzando WiFi e Bluetooth, quale scegliere non fa davvero molta differenza. Tuttavia, la Hero 9 Black non funzionano con lo Smart Remote e il Remo Remote mentre la Hero 7 e 8 Black sì.

Conclusioni


Tutte e tre le videocamere – GoPro Hero 7 Black, GoPro Hero 8 Black e GoPro Hero 9 Black – sono rispettivamente la migliore GoPro del loro tempo, quale scegliere dipende dalle tue esigenze. Ovviamente l’ultima arrivata è la migliore ma, nel caso tu sia corto col budget, puoi tranquillamente optare per la 8 o anche la 7 senza grandi compromessi in termini qualitativi.

 

Goditi le tue avventure GoPro!

Non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi amici se lo hai trovato utile🙂